Little black book by Otegha Uwagba
autore:Otegha Uwagba [Uwagba, Otegha]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788828200963
editore: Solferino
pubblicato: 2018-09-08T22:00:00+00:00
Capitolo 7
TORNARE A SCUOLA
COME E PERCHÃ APPRENDERE NUOVE COMPETENZE
«Nutrite la vostra mente con la lettura, pensieri e idee che vi aprano a nuove possibilità .»
Oprah Winfrey, esperta di media
Non si deve smettere di apprendere una volta terminata la scuola o lâuniversità . In un mondo ideale, la carriera e il tuo luogo di lavoro ti offriranno continue occasioni per crescere e imparare cose nuove, ma a volte può risultare molto utile un apprendimento più strutturato. Forse hai già in mente qualcosa di specifico, oppure sei ancora in cerca di ispirazione: in ogni caso, di seguito troverai suggerimenti su come, dove e perché imparare qualcosa di nuovo.
PERCHÃ FARLO
Aggiungere più competenze ti rende maggiormente qualificata e può aumentare in maniera significativa le tue possibilità di guadagno. Quando la creatività è la tua fonte di reddito è facile poi limitarsi a lavorare solo in un ambito specifico che ti permette di pagare le bollette. Tuttavia, sperimentare nuove idee può darti una prospettiva diversa e contribuire a migliorare il tuo lavoro, come abbiamo visto nel capitolo 2.
Essere autosufficiente
Acquisire nuove competenze ti permetterà di risparmiare denaro sul lungo periodo: frequentare un corso base di Photoshop o di InDesign, per esempio, ti consente di realizzare in modo autonomo i progetti grafici più semplici, evitando di pagare qualcuno che lo faccia per te.
Benefici per la salute
Imparare mantiene il cervello allenato, così che in futuro risulti più facile immagazzinare nuovi concetti e nuove competenze. Inoltre, fare un piccolo sforzo per uscire dalla tua zona di comfort ti regalerà un grande senso di soddisfazione.
Fare chiarezza sulla carriera
Imparare qualcosa di nuovo ti può dare nuovi spunti professionali, aprendoti a settori che non avevi considerato in precedenza: capita spesso che frequentare dei corsi in età adulta porti a una svolta nella carriera. Se sei interessata ad affacciarti a un nuovo ambito, averne un piccolo assaggio frequentando un breve corso è unâottima occasione per metterti alla prova. Imparare potrebbe aprirti porte che neanche immaginavi!
COME E DOVE FARLO
Ovviamente, due tra le difficoltà maggiori che vanno affrontate quando si decide di dedicarsi allâapprendimento di nuove competenze sono trovare il tempo e i soldi per farlo. Se svolgi un lavoro con orari poco flessibili che non ti permettono di seguire un corso durante il giorno, considera che molti centri di formazione offrono la possibilità di lezioni a distanza oppure online che possono essere seguite nei momenti più comodi per te. Anche se forse non lo comunicano, a volte i datori di lavoro offrono rimborsi parziali o totali per la formazione e la crescita del personale. Chiedi allâufficio risorse umane che iniziative ci sono e se câè la possibilità di una copertura delle spese. Molti enti locali, come le Regioni, solitamente propongono corsi professionali gratuiti, e il valore aggiunto è che spesso sono proprio vicino a casa tua. Ognuno ha il proprio stile di apprendimento ottimale: alcuni vogliono scegliere in maniera autonoma, cercando di capire cosâè meglio per loro facendo tentativi ed errori, mentre altri preferiscono avviare un percorso di formazione più strutturato. Se deciderai di seguire un
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2932)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2506)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2259)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2187)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
Stai zitta by Michela Murgia(2177)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2051)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1967)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1891)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)